Chi siamo

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.

LA STORIA DEL COMITATO

Negli anni '60 si costitisce a Montale un primo Comitato Festeggiamenti con lo scopo di rendere più popolare e solenne l' antica festa delle Quarantore, che prendeva  nome dalle ore di ostensione del SS Sacramento nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni.

La festa iniziava la Domenica di Pentecoste per finire il Martedì successivo. E' merito di questo gruppo appassionato e volentereso se oltre alle feste religiose si sviluppano iniziative collaterali di divertimento quali, ad esempio, il luna park, le bande musicali, premi di pittura, corse ciclistiche, cacce al tesoro e sfarzosi fuochi artificiali.

Dopo lo scioglimento del vecchio Comitato un nuovo gruppo prende l' eredità materiale  e morale, e così si arriva agli anni del Torneo dei Rioni.

Finite queste esperienze lo stesso gruppo si costituisce nel 1987 come nuovo Comitato Festeggiamenti con lo scopo di dare ulteriore lustro alla suddetta festa delle Quarantore, prendendo anche altre iniziative come l' addobbo Natalizio della Piazza Matteotti.

Negli anni successivi e fino ad oggi, prima con la presidenza di Innocenti Stelvio e poi con  quella di Bertini Emilio (tuttora presidente) il, Comitato Festeggiamenti sviluppa numerose iniziative con la ripresa del Torneo dei Rioni e manifestazioni ad esso collegate ( tiro alla fune - gara di pesca - sfilate varie - gara di ciclismo /cronoscalata - gara podistica - biciclettata - sfilata delle mille badiere -  torneo di briscola - ecc.).

Altri eventi organizzati dal Comitato Festeggiamenti sono la Festa di San Giuseppe, due edizioni della  Notte Bianca, e l' indimintecabile MONTALE A TAVOLA che per dieci anni, alla fine di luglio,  ha riunito 1000 persone a cena nella splendida cornice di Piazza Matteotti.

Un' altro appuntamento imperdibile, che si svolge oramai da molti anni è la Festa d' Autunno, con la quale sono distribuiti prodotti a base di farina di castagne (necci, frittelle dolci ecc.), frugiate, migliacci, e altre prelibatezze.

In conclusione il Comitato Festeggiamenti, che attualmente conta 60 soci iscritti, è una associazione che costituisce per molti aspetti una "memoria storica" per Montale; il Comitato  persegue infatti, senza alcun fine di lucro, l' obiettivo di mantenere vive tradizioni popolari montalesi e nel contempo propone nuove iniziative volte a far  aggregare e sorridere, anche per un sola serata, chiunque viva o semplicemente transiti per il nostro amato Montale.

Storia del progetto

.